• Calendario febbraio 2020

  • Coronavirus tutela lavoratori

  • Rivalutazione TFR: coefficiente di gennaio 2020

SCARICA QUI LA CIRCOLARE

Calendario febbraio 2020

Giorni lavorabili 20
Ore lavorabili 160
Festività godute
Festività non godute
Sabati (settimane) 5

Coronavirus tutela lavoratori

Il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare 3 febbraio 2020 n. 3190 (allegata alla presente) che fornisce le indicazioni per un corretto approccio co l’epidemia da coronavirus, in particolare per la tutela dei lavoratori che operano a contatto con il pubblico.

La circolare in commento, per la verità emanata prima dell’esplosione dei casi di malattia in Lombardia e Veneto, indirizzata anche al Ministero del Lavoro, è finalizzata alla tutela degli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico.

Dopo aver chiarito alcuni aspetti legati al rischio e ai possibili sintomi, la Circolare precisa che l’obbligo di tutelare i lavoratori dal rischio biologico incorre in capo ai datori di lavoro, con la collaborazione del medico competente.

La Circolare ritiene sufficiente l’adozione delle comuni misure di prevenzione della diffusione delle malattie respiratorie, come ad esempio il frequente lavaggio delle mani, l’igiene delle superfici, l’evitare i contatti stretti e protratti con personae con sintomi influenzali o simili. Ciò ad eccezione del personale sanitario, per il quale vigono diverse e maggiori precauzioni. Il datore di lavoro dovrà comunque adottare ogni provvedimento che sia ritenuto idoneo alla prevenzione.

Le misure adottate andranno poi riportate nel DVR che sarà aggiornato in collaborazione con il medico competente, compreso anche del piano di primo soccorso quando di dovesse presentare il caso di sospetti contagi.

La mancata indicazione delle misure adottate e della valutazione del rischio comporta in capo al datore di lavoro pesanti conseguenze penali e sanzionatorie, oltre ad esporlo alla responsabilità nei confronti dei lavoratori eventualmente contagiati.

Il Ministero raccomanda di diffondere i contenuti della propria circolare fra i lavoratori, al fine di aumentare il grado di consapevolezza del rischio.

 

Rivalutazione TFR: coefficiente di gennaio 2020

Il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il 15gennaio 2020 e il 14 febbraio 2020 è pari a 102,7.