Nuovo obbligo certificativo mediante modello CU

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i sostituti d’imposta dal prossimo anno (prima scadenza 28/2/2015) dovranno OBBLIGATORIAMENTE utilizzare il modello di Certificazione Unica dei redditi o CU 2015 (ex CUD e ex certificazione dei compensi assoggettati a ritenuta) per comunicare i dati riguardanti le somme corrisposte e le ritenute operate nel periodo d’imposta precedente. Il nuovo modello, denominato CU, sostituirà:

 

  • il CUD da rilasciare a cura del datore di lavoro, ovvero la certificazione dei redditi da lavoro dipendente;
  •  la certificazione dei redditi da rilasciare ‘in forma libera’ a cura del sostituto d’imposta relativa ai redditi diversi, redditi da lavoro autonomo, provvigioni, “diversi” e le relative ritenute.

Dal prossimo anno, quindi, i certificati relativi alle ritenute fiscali lavoro dipendente e autonomo dovranno essere conformi ai moduli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate. Le certificazioni dovranno poi essere inviate telematicamente, sempre all’Agenzia delle Entrate, su tracciato conforme a quello approvato dal Ministero delle Finanze.

Specie per quanto attiene alle certificazioni delle ritenute effettuate ai lavoratori autonomi, non sarà più possibile, per il sostituto d’imposta, certificare le medesime in forma libera (es. mediante lettera in Word o in Excel da spedire al professionista).

I sistemi informativi dovranno, pertanto, essere tempestivamente dotati di software per l’esportazione di tali dati, la preparazione del file su tracciato ministeriale  e la stampa del modello dichiarativo CU.

Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione

 

Il 6 Giugno 2013 è entrato in vigore il decreto Ministero Economia e Finanze n.55 del 3 aprile 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013 – “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244” – che rende operative le regole tecniche per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso le PA.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche devono obbligatoriamente gestire il ciclo di fatturazione esclusivamente in formato elettronico, nelle fasi di emissione, trasmissione e conservazione del documento. La prima scadenza per mettersi in regola con la nuova procedura per quanto attiene alle Amministrazioni pubbliche centrali è stata il 6 giugno 2014. La stessa disposizione si applicherà dal 31 marzo 2015 per tutte le altre amministrazioni pubbliche locali, nessuna esclusa.

LICON SOFTWARE srl all’interno dell’ Area Amministrativa del Sistema Informativo UNO, ha sviluppato un nuovo modulo denominato

 Fatturazione elettronica PA

che prevede la preparazione del file in formato XML secondo le specifiche modalità richieste.