Gentile Cliente,

come è noto la Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

La fattura elettronica,  denominata FatturaPA, dovrà essere prodotta in formato digitale secondo modalità specifiche: soltanto questo tipo di fattura sarà accettato dalle Amministrazioni le quali, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

Il Sistema di Interscambio sarà l’unico canale di trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione

L’autenticità dell’ origine e l’integrità del contenuto devono essere garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura; la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura (riportato nell’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni).

La prima scadenza per mettersi in regola con la nuova procedura ed essere pagati da Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale è il 6 giugno 2014. La stessa disposizione si applicherà dal 31 marzo 2015 per tutte le altre amministrazioni pubbliche comprese quelle locali.

LICON SOFTWARE fornirà senza alcun costo aggiuntivo la licenza all’uso del nuovo modulo di Fatturazione elettronica a tutti coloro che ne faranno richiesta, in regola con il pagamento annuale del canone di assistenza e aggiornamento del software UNO e già titolari della licenza d’uso modulo Emissione documenti di vendita.

Per tali clienti, tuttavia, il canone di assistenza e aggiornamento subirà un aumento a causa del maggior onere di manutenzione del software fornito anche, e soprattutto, tenuto conto  dei prevedibili “aggiustamenti normativi” che tale nuovo procedimento di fatturazione subirà nell’immediato futuro con le conseguenti maggiori incombenze sul fronte dello sviluppo e dell’assistenza all’uso.

Il modulo Fatturazione elettronica prevede la preparazione del file in formato XML secondo le specifiche modalità richieste; l’apposizione della firma digitale e l’invio tramite PEC sono invece a carico di altre procedure che ogni azienda dovrebbe obbligatoriamente avere già attivato.

Per richiedere l’attivazione del nuovo modulo Fatturazione elettronica è necessario inviare una mail di richiesta a info@licon.it.

Vi è da ricordare, infine, che la normativa dispone anche l’obbligo di archiviazione/conservazione sostitutiva della fattura emessa in formato elettronico  entro il termine che era stato precedentemente fissato in 15 gg. dalla sua emissione. Con DM 17.6.2014, è stato eliminato il previgente termine quindicinale entro cui effettuare la conservazione elettronica delle fattura emesse. Il predetto termine è stato sostituito con il rinvio a quanto previsto dall’art. 7, comma 4-ter, DL n. 357/94 e pertanto il processo di archiviazione va effettuato entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per tale nuovo adempimento LICON SOFTWARE predisporrà idonea soluzione software finalizzata alla conservazione/archiviazione sostitutiva della fattura (e di altri documenti), il cui costo di licenza d’uso verrà comunicato per tempo non potendo essere incluso quale aggiornamento di precedenti moduli software licenziati.

Cordialmente