Calendario agosto 2024
Giorni lavorabili | 21 |
Ore lavorabili | 168 |
Festività godute | 1 |
Festività non godute | |
Sabati (settimane) | 5 |
Rapporto biennale pari opportunità
Si ricorda la prossima scadenza del 20 settembre 2024 per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale. Da quest’anno l’invio è obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti.
Il ministero del lavoro ha pubblicato il 3 luglio l’avviso seguente: “Si informa che, al fine di consentire a tutti gli attori di poter accedere alla piattaforma in modo efficace, attese le modifiche introdotte dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 3 giugno 2024, adottato di concerto con il Ministro per le Pari opportunità e la famiglia, con Decreto Interministeriale del 2 luglio 2024, il termine di presentazione del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile, per il biennio 2022-2023, inizialmente fissato al 15 luglio 2024 ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del summenzionato Decreto del 3 giugno 2024, è differito al 20 settembre 2024”.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni rimandiamo al Manuale Paghe Rapporto pari opportunità disponibile nell’Area riservata del nostro sito www.licon.it e sul pannello di accesso al sistema informativo UNO nella sezione Area Download.
Incentivo occupazione giovani under 30 Legge 205/2017
A partire dal 1 gennaio 2024, torna ad essere di attualità l’esonero contributivo riservato alle assunzioni di giovani con contratto a tempo indeterminato under 30 previsto dall’art. 1 commi 100 e ss. della Legge n. 205/2017.
A partire dal 1 gennaio 2024 l’esonero contributivo riservato ai giovani under 36 che non siano stati mai occupati a tempo indeterminato è definitivamente cessato. Tale esonero costituiva una misura agevolativa più generosa e allargata a una platea di soggetti più grande rispetto a quella prevista dalla Legge 205/2017 art. 1 comma 100 riservata invece alle assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 30 che non avessero mai avuto in precedenza rapporti a tempo indeterminato.
Dal 1 gennaio 2024 torna quindi ad essere applicabile l’incentivo di cui in premessa in favore dei datori di lavoro che assumano lavoratori con meno di 30 anni (da intendersi 29 anni e 364 giorni), pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dell’azienda nel limite di importo annuo di 3.000 euro da riparametrarsi su base mensile e per massimo 36 mesi.
L’agevolazione di cui alla legge 205/2017 rappresenta infatti una misura strutturale che non necessità di proroghe, ma è applicabile sulla scorta delle medesime istruzioni già fornite dall’Istituto Previdenziale con propria circolare del 2018.
Le istruzioni per l’applicazione concreta della misura agevolativa sono state fornite con nostra Circolare n. 3/2018 alla quale si rimanda integralmente.
Per poter più agevolmente effettuare la verifica dei dipendenti con meno di 30 anni nel frattempo (dal 1 gennaio 2024) assunti o trasformati a tempo indeterminato è stata predisposto uno specifico report che consente l’estrazione dei dati dalle Anagrafiche Personale. Il report è stato inserito all’interno del Menù Utility come Query e consente la creazione di un file Excel contenete le info rilevanti ai fini dell’applicazione dell’esonero.
Nel dettaglio, da menù Utility – Esegui query selezionare tramite l’apposito bottone il seguente file:
..\licon\exe\std\query_verifica\QPERUNDE30.VQR
- Confermare con F10
- Inserire il periodo dal 01/01/2024 ad oggi per la verifica dei dipendenti under 30.
- Confermare con OK e selezionare il foglio Excel
Nella stampa vengono riepilogati i dipendenti assunti (A) / trasformati (T), di età inferiore ai 30 anni, che nel periodo selezionato risultino avere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Sarà in ogni caso poi necessario verificare l’ulteriore condizione dell’assenza di pregressi rapporti di lavoro a tempo indeterminato, anche con l’ausilio dell’Utility del portale INPS denominato Servizio di verifica rapporti a tempo indeterminato.
Nella tabella Minimali Massimali INPS – pagina Incentivi devono essere inseriti i limiti annuali, mensili e giornalieri dell’esonero contributivo L. 205/2017.
Verificare nella Tabelle, DM10/UniEMens, Codici DM10 i codici denominati “GECO”, “GAPP” e “GALT”:
Per i dipendenti per i quali è applicabile l’incentivo deve essere inserito in Anagrafica Personale pagina Contributi il codice di recupero UniEMens (GECO – GAPP – GALT) nel campo ‘Incentivo’, la % di applicazione dell’esonero e le relative date di durata del beneficio. In caso di rapporto iniziato nel corso del mese (giorno assunzione diverso da uno) il calcolo avverrà su base giornaliera.
Nel cedolino del dipendente a cui è stato attivato l’incentivo il calcolo dell’esonero è effettuato automaticamente dalla procedura, applicando le opportune soglie impostate nella tabella Minimali – Massimali Inps.
L’incentivo è calcolato sui contributi al netto delle misure compensative dello 0,20% e 0,28% a sconto dei contributi per i lavoratori che destinano il Tfr maturato ai fondi di previdenza complementare o al Fondo Tesoreria Inps.
Nella elaborazione della denuncia UniEMens è quindi valorizzato, nella Pagina Dati Retributivi, Bottone “Lav. diversamente abile – Incentivo”, il valore dell’esonero contributivo con i codici “GECO”, “GAPP” o “GALT”. Per default viene inserito il Codice ente Stato “H00”. Naturalmente il valore inserito in importo corrente potrà essere al massimo € 250,00 o il minor valore calcolato per giorni in caso di assunzione o cessazione del rapporto nel mese di rapporto di lavoro a termine.
La procedura di aggiornamento archivi mensile provvede a memorizzare nei progressivi Contributi Sociali la soglia massima, il contributo corrente (fino alla soglia massima). I valori del residuo mese corrente e il valore del Residuo Progressivo non vengono gestiti perché non sono previsti conguagli nei mesi successivi.
Per poter agevolare il compito dell’utente di monitorare l’utilizzo dell’esonero è disponibile nel menù Personale – Stampe la stampa dedicata denominata “Progressivi Incentivi”, nella quale trova posto l’incentivo Occupazione giovani L. 205/2017.
Modello 770/2024
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il tracciato della dichiarazione dei sostituti d’imposta 2024 (redditi 2023) e le relative istruzioni.
La dichiarazione 770/2024 deve essere presentata telematicamente entro il 31 ottobre 2024.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni rimandiamo al Manuale Paghe Uno – 770 2024 disponibile nell’Area riservata del nostro sito www.licon.it e sul pannello di accesso al sistema informativo UNO nella sezione Area Download.
Per l’elaborazione, la gestione, la stampa grafica e la creazione del file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate del modello 770 2024 è necessario avere installato la versione 35.09 di UNO.
Nel menù Gestioni annuali – 770 le elaborazioni in cloud della stampa del modello, nonché la creazione del file telematico, sono accorpate nella medesima maschera.
Al termine dell’elaborazione, stampa o creazione file telematico, la procedura apre direttamente la cartella MYTELEMATICI/2024 nella quale risiede il file .PDF di stampa grafica, ovvero il file telematico .TXT da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Rivalutazione TFR: coefficiente di luglio 2024
Il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il 15 luglio 2024 e il 14 agosto 2024 è pari a 120,0.