• Calendario febbraio 2019

  • INPS: Flusso UniEMens con Qualifica Professionale ISTAT

  • Rivalutazione TFR: coefficiente di gennaio 2019

Calendario febbraio 2019

Giorni lavorabili 20
Ore lavorabili 160
Festività godute
Festività non godute
Sabati (settimane) 4

INPS: Flusso UniEMens con Qualifica Professionale ISTAT

Con Messaggio n. 208 del 17 gennaio 2019 l’INPS ha comunicato che, a decorrere dalla denuncia UniEMens di febbraio 2019, dovrà essere valorizzato il campo di nuova istituzione Qualifica Professionale.

Al fine di individuare le mansioni svolte dai lavoratori per il riconoscimento dei requisiti che danno diritto all’accesso all’APE sociale, al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci, nonché all’esclusione dall’adeguamento all’incremento di speranza di vita ai lavoratori dipendenti che svolgono da almeno 7 anni negli ultimi 10 di attività lavorativa talune professioni, e che sono in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni, il flusso UniEMens è stato integrato con l’elemento . Tale elemento deve essere valorizzato, a decorrere dalla denuncia di competenza febbraio 2019, con la Qualifica professionale ISTAT corrispondente alle mansioni realmente esercitate dal lavoratore nel mese.

La mancata valorizzazione del suddetto elemento verrà segnalato dal software di controllo UniEMens con un errore di tipo Warning.

La valorizzazione dell’elemento relativo alla qualifica professionale consentirà, inoltre, all’istituto previdenziale di acquisire direttamente, tramite il flusso UniEMens, informazioni che attualmente sono richieste al datore di lavoro mediante l’attestazione di mansioni, probanti lo svolgimento di attività, nel caso in cui lo svolgimento delle medesime provochi effetti previdenziali sia di tipo contributivo che pensionistico (sgravi, benefici, esodi, ecc.)

I codici da utilizzare per la valorizzazione del nuovo elemento sono i medesimi già in uso al datore di lavoro per la compilazione del modello telematico UNILAV.

Il campo deve essere valorizzato tutti i mesi anche in assenza di variazioni di mansione.

Qualora il lavoratore sia adibito, nel corso del mese, ad attività facenti capo a classificazioni diverse, si dovrà fare riferimento all’attività prevalente.

Il campo deve essere valorizzato anche in caso di mancata prestazione lavorativa per ferie, aspettativa o assenza con titolo alla copertura figurativa (malattia, maternità, ecc.). In tal caso il campo andrà valorizzato con le mansioni che il lavoratore assente avrebbe svolto se fosse stato in servizio.

In Pagina Contributi di Anagrafica Personale inserire la Qualifica Professionale per tutti i dipendenti. Tale informazione sarà inserita nel flusso UniEMens in sede di creazione file del medesimo.

 

Rivalutazione TFR: coeff. di gennaio 2019

Il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il 15 gennaio 2019 e il 14 febbraio 2019 è pari a 102,2.