Edilizia accordo parti sociali proroga versamenti
E’ stato siglato, tra le parti sociali del comparto edile, in data 23 marzo 2020, l’accordo che alla luce dell’emergenza COVID-19 e delle disposizioni governative emanate per fronteggiare i rischi di contagio, contiene misure emergenziali rivolte a imprese e lavoratori.
Le organizzazioni datoriali e dei lavoratori hanno concordato che in caso di sospensione del lavoro a causa dell’emergenza sanitaria, l’eventuale comunicazione preventiva alle OO.SS. sarà unica e verrà inviata ai sindacati provinciali per unità produttive che insistono sulla singola provincia, alle regionali per unità produttive che insistono su più province e alle nazionali per unità produttive che insistono su più regioni.
E’ stabilità la proroga dei versamenti, fermo restando il permanere dell’obbligo di adempiere alle altre disposizioni dettate dalle norme contrattuali, previsti a carico delle imprese verso le Casse Edili per il periodo di competenza febbraio (scadenza 31/3) e marzo (scadenza 30/4) alla data del 31 maggio. La proroga vale anche sulle rateizzazioni in corso.
La sospensione dei versamenti non avrà effetto sulla Regolarità Contributiva (DURC).
I versamenti sospesi potranno essere oggetto di rateazione, senza sanzioni ne interessi, per un massimo di 4 rate.
Le Casse Edili provvederanno ad anticipare agli operai il pagamento del trattamento economico accantonato per ferie tra ottobre e dicembre entro il 20 aprile, sempreché il datore di lavoro abbia accantonato gli importi per il periodo indicato.
Sarà anticipata sui tempi previsti l’erogazione dell’Anzianità Professionale Edile maturata a far data dal 1/4/2020.