Il Codice Destinatario
Un elemento fondamentale nel processo di trasmissione e ricezione fatture elettroniche tramite lo SdI (Sistema di Interscambio) è il Codice Destinatario, una volta chiamato Codice Univoco.
Si tratta di un numero identificativo di 7 caratteri diverso ed unico per ogni Partita IVA rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso identifica il ricevente che può essere il destinatario della fattura elettronica, l’intermediario che gestisce le fatture elettroniche e si incarica del loro smistamento.
Risulta necessario indicare il Codice Destinatario al proprio fornitore al fine di ricevere il documento elettronico.
Licon software consiglia di aggiornare le anagrafiche dei propri clienti con i loro Codici Univoci affinchè il 1 gennaio 2019 si possa inviare e ricevere Fatture elettroniche senza problemi o rallentamenti.
Suggeriamo, altresì, di munirsi di una piattaforma software in grado di gestire sia la fatturazione attiva che passiva così da poter integrare tutto il flusso in un’unica soluzione.
Il software gestionale UNO consente tale approccio applicativo per creare, inviare, ricevere e conservare digitalmente le fatture elettroniche attive e passive.