DECRETO SEMPLIFICAZIONI
Registri contabili regolari anche se stampati solo su richiesta dell’Amministrazione finanziaria
La conversione del Dl 73/2022 contiene un’importante modifica dell’articolo 7, comma 4 quater del decreto 357/199, che viene riscritto nel seguente modo:
“la tenuta e la conservazione di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge o di conservazione sostitutiva digitale ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza”.
In altre parole, si specifica che:
– non solo la tenuta, ma anche la conservazione è regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge;
– la regolarità sussiste anche in difetto di conservazione sostitutiva digitale ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale.
Ne consegue che i soli i registri contabili (libro giornale, libro degli inventari, registri prescritti ai fini Iva) si considerano regolarmente tenuti e conservati con sistemi elettronici anche se non trasposti su supporti cartacei ovvero se non versati a un sistema di conservazione elettronica a norma, a condizione che il contribuente a richiesta degli organi di verifica provveda a stamparli dimostrando di averli aggiornati secondo le regole imposte dalle regole fiscali.
Rimane inteso che la nuova regola, che disattende le interpretazioni fornite nel tempo dalle Entrate (In particolare la risoluzione 28 marzo 2022, n. 16/E), riguarda solo i registri e non gli altri documenti che non essendo inclusi nella disposizione devono rispettare le normali regole di conservazione. Si pensi alle fatture elettroniche che, per legge devono essere conservate in modalità elettronica ovvero i contratti e i documenti a rilevanza fiscale che non configurandosi quali registri contabili non possono essere conservati in modalità elettronica senza essere debitamente stampati ovvero conservati elettronicamente.