La Legge di stabilità 2018 (Legge n. 205/2017) prevede nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica.
Dal 1° gennaio 2019 le fatture relative a cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti o stabiliti o identificati in Italia (sia soggetti titolari di partita IVA – B2B, sia consumatori finali – B2C), devono essere emesse esclusivamente con fattura elettronica e veicolate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Sono esclusi dal predetto obbligo i contribuenti minimi / forfettari.
Il predetto obbligo è anticipato al 1° luglio 2018 relativamente alle:
- Fatture di carburante;
- Prestazioni rese da soggetti subappaltatori / subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori/servizi/forniture stipulato con una Pubblica amministrazione con indicazione del relativo codice CUP/CIG.
In caso di emissione della fattura con modalità diverse da quelle sopra descritte, la fattura si intende non emessa e sono applicabili le sanzioni di cui all’art. 6, D.Lgs. n. 471/97.
Il modulo fatturazione elettronica di UNO consente l’emissione di fatture elettroniche sia nei confronti di pubbliche amministrazioni sia nei confronti di privati (B2B e B2C).
Stiamo realizzando in UNO un pannello per la ricezione delle fatture elettroniche (ciclo passivo) che consenta anche la pre-contabilizzazione delle stesse.
Nelle prossime settimane Licon software organizzerà un convegno gratuito teorico-pratico in tema di fatturazione elettronica, risvolti organizzativi e novità introdotte in UNO.
DAL 1 LUGLIO 2018
- CESSIONE BENZINA / GASOLIOPER AUTOTRAZIONE
- SUBFORNITURE E SUBAPPALTI PUBBLICI
DAL 1 GENNAIO 2019
TUTTI GLI ALTRI CASI AD ESCLUSIONE DI:
- CONTRIBUENTI MINIMI
- CONTRIBUENTI FORFETTARI